🧠Questi due elementi non rappresentano unicamente i due concetti fondanti del calcio ma sono essenziali anche nel settore giovanile❗️ 🏋️♀️Per riconoscere e sfruttare a proprio favore questo due elementi è fondamentale l’allenamento, dove pratica e…
🎬Molto spesso vediamo squadre che nei minuti finali si abbassano, costrette a subire la pressione avversaria non sapendo gestire al meglio il vantaggio. ⚽️I gol che arrivano nell’ultimo sesto di gara sono circa il 20%,…
👀 La ricerca del lato debole e ormai l’obiettivo di molti allenatori. 👨🏻🏫Molte squadre prediligono il possesso e il dominio dell’incontro, costruendo una forte densità e una conseguente superiorità in zona palla il cosiddetto lato…
🧠Non è vero che con i bambini della scuola calcio non si deve fare tattica. Bisogna proporla nei modi giusti, attraverso il gioco e tante situazioni per allenare il cervello. 📅Ovviamente è importantissimo aumentare le…
🔄Invertì la posizione di Messi ed Eto’o, chiedendo al primo di tirarsi fuori dalla linea degli attaccanti e creare superiorità in mezzo al campo insieme a Xavi e Iniesta. 🗡Ogni volta che Messi si tirava…
💡 Una delle più interessanti soluzioni tattiche per mettere in crisi le difese e quella di posizionare più giocatori tra le linee avversarie. 🕹In uno stile di gioco posizionale, risulta fondamentale l’importanza di riuscire a…
🔍 Analisi Tattica – Hellas Verona (Fase di non possesso) 🟡🔵 1️⃣ L’ atteggiamento in fase di non possesso della squadra di Di Francesco è molto propositivo ed ha l’obiettivo di recuperare palla in una…
Analisi tattica Liverpool 2021/2022 (Premier League)
1️⃣ La costruzione di gioco del Liverpool avviene con pochissimi uomini (3+1 con il coinvolgimento del portiere), Klopp lascia tanti uomini nella metà campo avversaria e questo non permette agli avversari di portare una pressione…
La disposizione iniziale è un 1-4-4-2 con un baricentro molto alto. In fase di possesso si effettua una “Salida Lavolpiana” con Danilo Pereira che si abbassa tra i due difensori centrali. Si imposta 3+1 con…
Sono sempre meno le squadre che rinunciano totalmente a giocare, che hanno un atteggiamento passivo e attendista cercando di sfruttare l’errore dell’avversario, ma ci sono ancora e bisogna sapere come affrontarle. ”C’è un istante per…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy